Fornaci Rosse è un movimento di lavoratori e studenti vicentini che ha come obiettivo la diffusione e l’elaborazione degli ideali di democrazia e socialismo. Nel corso degli anni abbiamo promosso numerosi momenti di approfondimento e una festa estiva, Fornaci Rosse, giunta ormai alla sua settima edizione. Siamo autonomi da partiti ed altre organizzazioni e le nostre attività sono completamente autofinanziate.

L’associazione nasce come “Nuova Sinistra” nel 2014 da un gruppo di ventenni e trentenni con percorsi politici, culturali e sociali diversi, ma accomunati dall’insoddisfazione verso la politica attuale.

Nel dicembre 2015 Congresso ha adottato le Tesi congressuali come guida per i successivi due anni di attività. Poco più di un anno dopo, il Secondo Congresso ha deliberato il cambio della denominazione associativa in “Associazione Fornaci Rosse”. Nel gennaio 2018 il Terzo Congresso ha confermato la vocazione sociale dell’associazione, per una nuova politica dal basso. Nel gennaio 2020 ha luogo il Quarto Congresso e l’Associazione rinnova il proprio impegno per quanto riguarda la svolta sociale e aggiunge una dimensione di ambito più formativo rivolta sia ai militanti che all’esterno. I temi di intervento e riflessione si focalizzano maggiormente su tre grandi filoni: socialismo, femminismo e ambientalismo, facendo riferimento ai nuovi documenti congressuali e alle aggiornate Tesi congressuali.

Non perderti nessun aggiornamento, iscriviti alla nostra newsletter!
Fornaci Rosse - dibattiti musica cultura Vicenza Burci Cosmos associazione circolo festa festival