Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 1. Michela

1 Mins read

Iniziamo il nostro viaggio con Michela, che oggi fa la cassiera al supermercato ma ha svolto mille lavori diversi fra loro: centralinista, impiegata, videomaker… Michela ha la sua storia e noi siamo qui per ascoltarla, per capire il suo punto di vista sulle cose e da quali esperienze è sorto.

+++ SPOILER ALERT +++ angolo recensioni

Su questa puntata è stato scritto da una nostra ascoltatrice:

“Michela- credo nome di fantasia – è la cassiera di un supermercato. Pressioni, fretta, tensioni, molestie sul lavoro, numerosi cambi di lavoro, flessibilità, tempo libero inesistente. La cosa che più mi colpisce – purtroppo non stupisce – è la normalità con cui queste cose vengono raccontate, descritte. La inesorabile inclinazione a sentirsi che si sbaglia sempre noi, non è coraggio, è sbilanciamento di potere tale che non permette di avere coraggio per paura di ritorsioni. Magari, insieme si può. Perché la frase <<se sei una donna è normale>> subire molestie di vario tipo sul lavoro, ai colloqui di lavoro, sui mezzi pubblici, per strada non deve più essere normale.

“Buon primo maggio, Michela.”

Related posts
Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 2. Bianca

1 Mins read
Anni di studio e di sacrifici per avere un pezzo di carta e un ruolo riconosciuto nella società. Questo era il piano…
AppuntiLavoroscuola

Cercasi scuola disperatamente

3 Mins read
di Lucia Dante Come sito dell’Associazione, diamo spazio al contributo di una giovane insegnante (in passato anche volontaria del nostro Festival), alle…
Lavoro

2020 - l’anno n/zero per i musicisti italiani

6 Mins read
Dall’attività concertistica alla concertazione: la necessità di creare una vera coscienza di classe per ottenere le tutele mancanti, da sempre. Vivo a…