Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 1. Michela

1 Mins read

Iniziamo il nostro viaggio con Michela, che oggi fa la cassiera al supermercato ma ha svolto mille lavori diversi fra loro: centralinista, impiegata, videomaker… Michela ha la sua storia e noi siamo qui per ascoltarla, per capire il suo punto di vista sulle cose e da quali esperienze è sorto.

+++ SPOILER ALERT +++ angolo recensioni

Su questa puntata è stato scritto da una nostra ascoltatrice:

“Michela- credo nome di fantasia – è la cassiera di un supermercato. Pressioni, fretta, tensioni, molestie sul lavoro, numerosi cambi di lavoro, flessibilità, tempo libero inesistente. La cosa che più mi colpisce – purtroppo non stupisce – è la normalità con cui queste cose vengono raccontate, descritte. La inesorabile inclinazione a sentirsi che si sbaglia sempre noi, non è coraggio, è sbilanciamento di potere tale che non permette di avere coraggio per paura di ritorsioni. Magari, insieme si può. Perché la frase <<se sei una donna è normale>> subire molestie di vario tipo sul lavoro, ai colloqui di lavoro, sui mezzi pubblici, per strada non deve più essere normale.

“Buon primo maggio, Michela.”

Related posts
Lavoro

Le faremo sapere. S2. Puntata 10. Daria e Giorgio

1 Mins read
Eravamo partiti più di anno fa con un beep, quello dei prodotti scansionati alla cassa del supermercato da qualcuno giunto a svolgere…
Lavoro

Le faremo sapere. S2. Puntata 9. Federica

1 Mins read
Siamo il Paese della grande bellezza, l’Italia è difatti il Paese con maggior numero di siti Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità. Detto ciò,…
Lavoro

Le faremo sapere. S2. Puntata 8. Joe

1 Mins read
Un anno fa avevamo dato spazio ai lavori di cura con insegnanti e infermieri, quest’anno finora con un’educatrice e una psicologa. Stavolta…