Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 2. Bianca

1 Mins read

Anni di studio e di sacrifici per avere un pezzo di carta e un ruolo riconosciuto nella società. Questo era il piano di Bianca, che ora si ritrova invece a fare di giorno il lavoro per cui ha faticato sui libri e alla sera quei lavori con cui si mantiene da quando aveva 18 anni, il tutto per portarsi a casa 1000 euro al mese.

Dopo una prima puntata in cui ci siamo avventurati tra le corsie di un supermercato, con questo episodio affrontiamo il momento fatidico del “le faremo sapere”, quando le aspettative personali si scontrano con proposte di lavoro indecenti, malpagate o solo a breve termine, quando ti senti impotente e alla fine per forza di cose accetti condizioni sconfortanti, pur di rimanere in gioco.

Conversiamo difatti con Bianca degli svariati colloqui di lavoro cui si è sottoposta dalla fine degli studi, ma non solo. Parliamo di cosa significa essere una donna ed essere per questo giudicata inadatta per certi ruoli, a dispetto dei titoli di cui si è in possesso. Discutiamo di come la società (o, quantomeno, i datori di lavoro) si aspetti che le donne si comportino nell’utilizzo della propria immagine.

Siamo riusciti a incuriosirvi almeno un po’..? Non vi resta che ascoltare la puntata!

PS se fate un lavoro alienante che non vi permette di pensare, raccomandiamo come sempre l’ascolto in orario lavorativo.

Related posts
Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 6. Antonio

1 Mins read
«Abbiamo lavori che durano un weekend / abbiamo amori che durano un weekend / e weekend che durano una vita» Così canta…
Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 5. Salvo e Maria

1 Mins read
Mille lavori e solo lavoro in nero, sia con la forza delle braccia che dietro una scrivania, per anni: Salvo e Maria…
Lavoro

Le faremo sapere. Puntata 4. Susanna

1 Mins read
Il sorriso fa parte dell’abito, assieme a uno sguardo attento verso i clienti e il negozio, se lavori come addetta alle vendite….