«Le faremo sapere.»
Con questa frase si aprono le danze dell’incertezza, un passo più insicuro dopo l’altro. Cerchi qualcosa a cui aggrapparti, ma rimani instabile.
Da una parte c’è chi può decidere, dall’altra ci sei tu. In mezzo resta sospesa una risposta.
Ti si chiede di rimanere in attesa, lavorando su di te, imparando a venderti meglio. La tua vita è la tua impresa.
«Veda di fare presto, qui tutto si consuma in fretta, che sia un prodotto, un contratto o un affetto.»
Questo podcast invece vuole ridarti il tempo, ascoltarti e dirti che la tua situazione è anche la nostra. Solo così, riconoscendoci, possiamo trovare assieme una voce.
LE FAREMO SAPERE è il podcast di Fornaci Rosse.
Oltre che nel nostro sito, disponibile su Spotify, PocketCasts, Google Podcasts, RadioPublic e Breaker.
Se fate un lavoro alienante, raccomandiamo l’ascolto rigorosamente durante l’orario lavorativo.
+++ ALCUNE REAZIONI DAL PUBBLICO +++
«Me lo ascolto mentre faccio le consegne per McDonald’s»
«Lo metto su quando sono in smart-working e svolgo le mie mansioni monotone e ripetitive»
«Ha la durata perfetta per il mio tragitto casa-lavoro, gli faccio conoscere la campagna»
«Lo metto come sottofondo mentre disegno, mi rilassa e lavoro meglio»
«Quando stacco, mi piace collassare ascoltandolo e addormentarmi a metà puntata»
STAGIONE 2
Sigla in apertura di Lorenzo Valè. Musiche di Isacco Zuffellato.
Puntata 1. Ricomincia anche quest’anno il nostro viaggio: stavolta partiamo da Giovanna e dalla sua esperienza in uno stabilimento Amazon. Qui.
Puntata 2. Entriamo in una fabbrica con Seydou, operaio metalmeccanico con diversi lavori alle spalle, caratterizzati da condizioni e tutele estremamente diverse tra loro. Ascolta.
Puntata 3. Terzo settore, lavoro di cura: Valeria ci guida all’interno delle comunità e dei centri diurni, tra educatori e operatori socio-sanitari. Vai.
Puntata 4. Chi racconta la realtà? Come vive il suo mestiere un giornalista, qualcuno attrezzato di penna o telecamera per rendere nostro il suo sguardo sul mondo? Ce lo racconta Fabio, uno di loro. Buon ascolto!
Puntata 5. Ospedale, studio, scuola di specializzazione… seguiamo Anna nei suoi volteggi quotidiani da giovane psicologa in una società che nega la rilevanza della salute mentale e svalorizza il benessere delle persone. Qui.
Puntata 6. Pomodori, arance, patate, mele, ortaggi… dai campi in cui spadroneggiano i caporali agli scaffali dei supermercati che dettano i prezzi dei prodotti, Yvan contestualizza l’esperienza da bracciante all’interno dell’intera filiera alimentare. Vai.
Puntata 7. Lavoro autonomo: Silvia ci accompagna tra i freelance della comunicazione come lei e tra quelli dell’editoria, su cui ha fatto inchiesta, in una frammentazione dei rapporti sociali che colpisce un’intera generazione. Buon ascolto!
Puntata 8. Torniamo nelle corsie d’ospedale con Joe, tecnico di radiologia, confrontando le sue esperienze nella sanità pubblica e privata, tra emergenze pandemiche e mancanze strutturali. Qui
Puntata 9. Entriamo nelle sale di gallerie e musei con Federica, che ci racconta in che condizioni lavorano i professionisti dei beni culturali nel Paese della grande bellezza. Ascolta.
Puntata 10. Il nostro viaggio termina qui, all’università. Con Daria e Giorgio, rispettivamente dottoranda e assegnista di ricerca, diamo spazio a chi produce il sapere accademico, scopriamo come avviene questo processo. Grazie per averci seguiti!
STAGIONE 1
Puntata 1. Michela, oggi cassiera al supermercato, mille lavori alle spalle… Michela ha la sua storia e noi siamo qui per ascoltarla. Vai.
Puntata 2. Anni di studio e di sacrifici, per un pezzo di carta e un ruolo nella società. Questo era il piano di Bianca, prima di scontrarsi con la realtà. Qui.
Puntata 3. Lavoratore dello spettacolo prima della pandemia, adesso rider. Stefano conosce la fretta di cui si nutre la nostra società. Ascolta.
Puntata 4. Un sorriso può far parte dell’abito, lavorando come addetta alle vendite, ma può essere difficile da mantenere, ci racconta Susanna. Ascolta.
Puntata 5. Mille lavori, solo lavoro in nero: questa è l’Italia che Salvo e Maria lasciarono 10 anni fa. Oggi vivono entrambi a Barcellona. Vai.
Puntata 6. Antonio cerca sempre di dominare il tempo con il proprio fiato, notte e giorno, dando voce a chi lavora e suonando il sax. Ascolta.
Puntata 7. Fatica fisica e mentale in uno spazio angusto, sacrifici e competizione, tutto per amore del cibo e di ciò che si fa: Paolo e Francesca ci raccontano cosa vuol dire lavorare in cucina. Qui
Puntata 8. Relazione, incrocio di sguardi, stare insieme in classe, navigando in un mare di difficoltà: Carlo e Daniela ci parlano della scuola di oggi. Ascolta.
Puntata 9. Bianca e Nicolò lavoravano entrambi nell’accoglienza e hanno smesso entrambi di fare quello che non era solo un impiego ma bensì una scelta ideologica. Vai.
Puntata 10. Si chiamano Big Four perché in 4 società si spartiscono il mercato globale. Giulia ci racconta cosa significa lavorare per loro. Qui.
Puntata 11. Giorgia e Ivan fanno gli infermieri e chiedono un riconoscimento adeguato per quello che fanno, non di essere chiamati eroi. Ascolta.
Puntata 12. Siamo giunti al termine della stagione e con Lorenzo, musicista e partita IVA, proviamo a tirare le fila su questo podcast. Vai.